L'Università veneziana di Ca' Foscari, venerdì 27 settembre, aprirà le porte della ricerca al grande pubblico. Torna infatti l'appuntamento con Venetonight. La notte delle ricercatrici e dei ricercatori si svolgerà in contemporanea in oltre 300 atenei europei. Venetonight coinvolge, oltre a Ca' Foscari, anche le Università di Padova e Verona e l'IRCCS dell'Ospedale San Camillo. Il tema che verrà portato da quest'ultimo sarà legato al cervello in azione: abile stratega o apparente ingannatore? L'evento è previsto alle 17.30 al primo piano della sede di Ca' Foscari a Venezia. Sarà aperto a tutti, e si parlerà della capacità di regolare la nostra attività cerebrale, cosa che ci consente di svolgere una quantità impressionante di compiti nella nostra quotidianità. Tutto ciò si basa sulla plasticità neurale, un processo per la quale il nostro cervello è in grado di modificare le proprie connessioni e riorganizzarsi sulla base dell'esperienza. In questa maniera siamo in grado di adattarci a nuove situazioni e a rispondere in maniera efficiente agli stimoli che percepiamo. Quello che facciamo, infatti, dipende molto da quello che percepiamo. Cosa succede perciò se queste condizioni esterne si modificano? E quali strategie deve adottare il nostro cervello per rispondere ad un mondo in continuo cambiamento? Le nuove tecnologie ci consentono di capire un po' meglio cosa succede nel nostro cervello, e di svelare alcuni “trucchi” che il nostro cervello adotta per apprendere, compiere movimenti, e pianificare strategie comportamentali.